Sabato 11 maggio dalle 18:30 a Gallarate, ha avuto luogo la seconda parte dell’evento contro il bullismo nelle scuole, organizzata da Kiwanis Club Gallarate
Sabato 11 maggio, presso l’Auditorium dell’I.S. Giovanni Falcone in Gallarate, via Matteotti 4, si è tenuto la seconda parte dell’evento Kiwanis dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del bullismo, rivolta in particolare ad adolescenti e studenti delle scuole superiori.
L’evento si proponeva di informare e promuovere un clima di rispetto e solidarietà all’interno delle istituzioni scolastiche, ponendo l’accento sull’uso delle tecnologie informatiche che hanno aggravato il fenomeno.
La serata, organizzata dal Kiwanis Club Gallarate, ha visto confermate le presenze la partecipazione dei nostri ospiti d’eccezione che hanno portato il loro contributo per affrontare questo delicato tema.
Grazie al Giudice del Tribunale di Busto Arsizio Giulia Pulcina, conosciuta anche per il suo impegno nella diffusione della legalità nelle scuole, e a Massimiliano De Cinque, professore esperto di tecnologie informatiche e
cyberbullismo nelle scuole, che ci ha portato la sua esperienza di insegnante.
La presenza del Vice Prefetto dott. Gerardo Corvatta, del Comandante della Compagnia Carabinieri Cap. Pier Paolo Convertino, l’Ispettore di P.S. Cantarello del Commissariato di Gallarate (in rappresentanza del Questore di Varese) ed amici assessori del Comune di Gallarate.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato di sensibilizzare gli studenti sulle varie forme di bullismo e sulle modalità per prevenirle e affrontarle. Attraverso momenti di discussione in sala, i partecipanti hanno espresso le proprie opinioni, condiviso le proprie esperienze e suggerimenti su come promuovere un clima scolastico più sicuro e inclusivo.
La giudice Pulcina, con la sua esperienza e il suo impegno nel combattere l’illegalità, ha fornito una esaustiva panoramica legale, ma soprattutto morale sul bullismo, evidenziando l’importanza di una risposta ferma e risoluta da parte di tutti. società ed istituzioni, per contrastare questo fenomeno. Il diritto di sentirsi al sicuro e rispettato nel contesto scolastico è una prerogativa della Scuola, gli insegnanti ed i dirigenti scolastici devono garantire a tutti gli studenti un clima sano e costruttivo all’interno delle classi.
Il professor De Cinque, esperto di informatica e cyberbullismo, ci ha raccontato i meccanismi del bullismo online, fornendo preziosi consigli sulle strategie per prevenirlo ed affrontarlo in modo efficace.
Nell’era digitale, il cyberbullismo rappresenta una minaccia sempre più diffusa tra i giovani: grazie ad esempi pratici e ad alcune domande/risposte poste in sala a genitori e ragazzi, il prof De Cinque ha fornito un vero e proprio
“vademecum” per interagire in modo sicuro e responsabile nel mondo virtuale.
La serata ha stimolato, da parte di tutti, una riflessione profonda sul tema del bullismo: promuovere la solidarietà e l’inclusione all’interno delle comunità scolastiche, incoraggiare gli studenti a diventare i agenti di cambiamento nella lotta contro il bullismo, dare agli insegnanti gli strumenti per percepire i “campanelli di allarme” nei comportamenti dei ragazzi all’interno delle aule, sono stati i temi centrali su cui si è dibattuto negli interventi dei relatori e nelle risposte del pubblico.
Questa seconda parte, dedicata ai ragazzi più grandi, ha avuto un buon successo di pubblico ed istituzioni, noi Kiwanis Gallarate riteniamo che avrà un impatto positivo sulla comunità studentesca di Gallarate e circondario: continueremo a dare supporto in prima persona a Scuola ed Istituzioni per pare si che questo avvenga, e che continui ad accadere.
L’evento ha rappresentato credito formativo per gli avvocati iscritti al Foro di Busto Arsizio (VA), che hanno partecipato in un discreto numero e di cui abbiamo apprezzato la partecipazione professionale. Un grazie di cuore all’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, ente che coordina l’attività legale in tutto il circondario, per l’aiuto e la diffusione del nostro evento alla categorie professionale degli Avvocati, e a tutti i partecipanti.