Kiwanis International è un club di servizio internazionale, un’organizzazione no-profit di volontari che si riunisce regolarmente per coltivare amicizie e impegnarsi per il bene degli altri attraverso attività caritatevoli sia individuali che attraverso la raccolta di fondi.
Fondato nel 1915, accoglie attualmente membri di entrambi i sessi e ha la sua sede principale a Indianapolis, nello stato dell’Indiana, negli Stati Uniti.
Secondo l’International Directory of Adult Education dell’UNESCO, Kiwanis è descritto come un’organizzazione di servizio che implementa programmi concreti a beneficio delle comunità, affrontando le problematiche sociali a livello locale, nazionale e internazionale.
Le azioni dei membri di Kiwanis vanno oltre le riunioni periodiche, poiché il termine “Kiwanis” incarna l’idea di comportamenti utili, aiuti attivi e altruismo nei confronti del prossimo. Indica la consapevolezza delle sfide che affliggono la società e l’impegno a collaborare con autorità, istituzioni pubbliche e private per risolverle.
Kiwanis si propone quindi di realizzare servizi altruistici in tutto il mondo, in vari settori in cui emergono esigenze. Tale impegno crea opportunità di relazioni e scambi di opinioni tra i club, favorendo programmi umanitari e culturali.
L’origine del nome “Kiwanis” risale a un’espressione della lingua Otchipew degli indiani d’America, “Nunc Kee-wanis”, che può essere interpretata come “Buona giornata”, “facciamo rumore” o, in un’altra formulazione, “Commerciamo o lavoriamo insieme”.
Inizialmente utilizzato come motto del Kiwanis con il significato di “Noi costruiamo”, l’attuale motto è “Serviamo i bambini del mondo”.