Cosa facciamo

Con te possiamo fare la differenza… Noi ci impegniamo

Progetto Pollicino –
Amore senza condizioni

Il Progetto Pollicino è una fonte di speranza per bambini allontanati dalle famiglie su ordine del Tribunale, offre rifugio temporaneo con approccio amorevole ed empatico. Oltre a una dimora sicura, fornisce educazione, assistenza medica e psicologica personalizzata. L’obiettivo è preparare i bambini per una vita autonoma in una nuova famiglia. Realizzato con amore incondizionato, il progetto promuove sviluppo emotivo e intellettuale attraverso una rete di supporto amorevole ed affettuosa. Noi di Kiwanis stiamo costruendo per loro una “Stanza Montessoriana”, studiata per i bambini da 0 a 3 anni ( e fino a 6), da utilizzare per sviluppare un percorso di crescita sano e che coinvolga tutti i loro sensi principali. Vogliamo garantire una “normalizzazione” della condizione di salute di questi bambini già così “provati” dalla vita.

Progetto Pollicino

We Care Kids – Vaccini
in collaborazione con UNICEF

L’UNICEF, annualmente, eroga oltre 2 miliardi di dosi di vaccini, raggiungendo il 45% dei bambini sotto i 5 anni a livello globale. In tre decenni, ha facilitato la somministrazione a oltre 760 milioni di bambini, prevenendo oltre 13 milioni di decessi infantili.
Il Kiwanis, grazie alla lunga collaborazione con l’UNICEF, è ora chiamato a garantire le vaccinazioni essenziali per ogni bambino, poiché la pandemia da Covid-19 ha causato un calo dei tassi di vaccinazione in molteplici Paesi. È cruciale replicare il successo passato contro il tetano neonatale.
“We are Kiwanis”, e l’invito è a sostenere gli sforzi per alzare i livelli di vaccinazione contribuendo a un futuro sano per tutti i bambini.

Unicef

ELIMINATE- Il Service internazionale di Lotta al Tetano Neonatale (completato)


Nel 2010, il Kiwanis International ha introdotto il Progetto “ELIMINATE”, un’iniziativa globale volta a debellare la Tetano Neonatale (MNT), supportando gli sforzi dell’UNICEF per la vaccinazione e la promozione di pratiche igieniche durante il parto e la cura del cordone ombelicale.
Da quando il Kiwanis si è unito alla lotta, le morti neonatali per tetano sono diminuite del 57%, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dei 39 Paesi individuati come prioritari nel 2010, ad oggi 27 hanno raggiunto l’eliminazione della MNT.
La Fondazione Kiwanis continua a collaborare con l’UNICEF per completare l’eradicazione della MNT negli altri 12 Paesi, con una raccolta di oltre $119 milioni di USD tra il 2011 e il 2022.

Lillo e Billo Il Bullo – Lotta al bullismo
insieme al Provveditorato della Provincia di Varese (completato)

Il Kiwanis, da alcuni anni, ha manifestato crescente preoccupazione riguardo al dilagare del bullismo nelle scuole primarie, osservando con il Governatore dati che evidenziano un abbassamento dell’età di insorgenza del fenomeno, coinvolgendo anche i gradi inferiori di istruzione.
Per affrontare questa sfida, il Kiwanis ha ritenuto essenziale adottare una strategia che si estenda ai bambini più piccoli, preparandoli a gestire il problema e impartendo insegnamenti cruciali.
La creazione di un libro, utilizzando filastrocche ed illustrazioni per adattare linguaggio e presentazione alla sensibilità dei bambini, e la collaborazione con le scuole e il Provveditorato della Provincia di Varese hanno rappresentato la scelta più idonea.

Contribuisci a donare un futuro

Dona ora